Home

I nostri ragazzi non possono trascorrere la maggior parte del loro tempo libero davanti a uno smartphone“.

Siamo un gruppo di Volontari che nel 2013 ha avviato coni propri figli i corsi Making presso l’Istituto M. Massimo: volevamo corsi dove i nostri ragazzi si divertissero e nello stesso tempo imparassero le competenze trasversali (problem solving, Team working, public speaking, creative thinking, …) e le discipline STEM (Science Technology, Engineering, Math). Tutto questo, introducendo sempre programmi e sfide nuove nel contesto mondiale dell’education. Per esempio, nel corso Making Drones, studenti dai 9 ai 15 anni hanno costruito il proprio drone professionale e hanno conseguito il record mondiale facendo volare all’aeroporto dell’Urbe 50 droni simultaneamente.

Tutti i corsi che abbiamo organizzato sono stati gratuiti, i docenti sono volontari, gli studenti pagano le spese vive e i materiali. A differenze delle lezioni convenzionali, sono gli studenti che danno un voto anonimo ai docenti ad ogni lezione. La media dei voti presi dai docenti alle lezioni è di 9,34 su 10 su circa 2000 valutazioni acquisite nei 8 anni di corsi.

Ci basiamo su tecnologie avanzate (robot, droni, 3D printing , Space technology, Intelligenza artificiale, Coding grafico, …) e progettiamo contenuti a partire dalle “spalle dei giganti” ovvero analizzando quanto di più innovativo offre il panorama della didattica nel mondo. In termini della pedagogia ignaziana abbiamo l’obiettivo di creare sempre qualcosa di più (Magis) rispetto all’esistente per aiutare gli studenti.

I contenuti dei corsi e le foto sono proposti nelle pagine seguenti per un duplice motivo: i partecipanti potranno rivivere le loro sfide attraverso le foto e i video. Chi non ha partecipato, studenti o docenti, potrà considerare di organizzare tali corsi considerando che i contenuti sono già stati sperimentati e una seconda volta è sempre più facile.

Ecco alcuni link stampa per comprendere rapidamente i nostri corsi:

 ….Facebook : http://www.facebook.com/making3dprinters/

Di seguito una breve descrizione dei corsi stessi. Nelle pagine dedicate ai corsi trovate i dettagli.

Il Team

Overview dei corsi

Making Drones

60 studenti che costruiscono il proprio drone professionale realizzando il record mondiale del numero massimo di droni costruiti e guidati da adolescenti che volano simultaneamente.

TG1 corso Making DronesAeroporto dell’Urbe: record del Mondo

“Crowd4Africa“: 15 studenti tra i 15 ei 17 anni che organizzano una campagna di crowdfunding di successo per donare due minifab agli ospedali africani. Nell’ambito di questo progetto è stato ideato un nuovo metodo per creare protesi dai tappi di bottiglia utilizzando strumenti non industriali.

“Making 3D Printers” con 69 studenti (8-15 anni) che costruiscono la loro stampante 3D da 700 pezzi.

In Making RoboMagis, i nostri studenti (10-17 anni) si sono cimentati nella costruzione dei 60 robot (velocità di 50 km/h, braccio robotico a 6 gradi di libertà, telemetria e sistemi di assistenza alla guida). 

Gli studenti di Making Water Tech 4.0 (10 ai 16 anni) hanno costruiscono 35 Waterlab: laboratori galleggianti open source low cost (160€) con materiali di riciclo per monitorare pH, Temperatura, Torbidità, Conducibilità, Ossigeno disciolto, … ,

Gli studenti di Making Water Tech 4.0 (10 ai 16 anni) hanno costruiscono 35 Waterlab: laboratori galleggianti open source low cost (160€) con materiali di riciclo per monitorare parametri chimici (pH, Temperatura, Torbidità, Conducibilità, Ossigeno disciolto,... .

Nel progetto Making Space 44 ragazzi dai 9 ai 17 anni hanno imparato a progettare, costruire e far volare vettori spaziali, e a sperimentare i fenomeni chimici e fisici degli ambienti spaziali. In questo ambito i ragazzi, con il supporto dell’Aeronautica Militare, hanno stabilito il record di lancio simultaneo di 30 razzi autocostruiti che hanno raggiunto l’altezza di 330 metri nell’aeroporto militare di Furbara.

Making Electric Vehicles” (2019-2020) è un corso sulla mobilità elettrica che ha avuto inizio nel 2019 coinvolgendo 40 studenti dai 9 ai 17 anni. Partendo da una tavola di legno grezzo lunga 2 metri gli studenti hanno costruito 14 veicoli elettrici (Kart) con velocità massima di oltre 40km/h. Gli studenti hanno quindi forato la tavola con trapani e seghe e hanno installato tutte le componenti meccaniche e elettroniche (assi, volante, catena, ruote, motore batterie, … )